Risorse e software di libero utilizzo da utilizzare con la LIM

Mr.Green & Friends Programma molto simpatico che attraverso della teoria e un semplice gioco educa alla raccolta differenziata. Molto Divertente e adatto per alunni di qualsiasi età.
TutoreDattilo È un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer:
Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità ""principiante"" o ""esperto""; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento."
Obiettivo QWERTY Gioco didattico per bambini da 8 anni in poi, finalizzato alla memorizzazione della posizione dei tasti sulla tastiera del computer. Scopo del gioco è "colpire" le lettere o le cifre che "cadono" dal cielo, prima che "esplodano" al suolo.
Ad ogni lettera "colpita" corrisponde un punteggio, ad ogni lettera "esplosa" corrisponde una perdita di punti.
Il gioco presenta numerose opzioni (lettere maiuscole, minuscole, cifre) e tre livelli di difficoltà.
Segnali Stradali Conoscere i segnali stradali. Esercizi proposti: definire il segnale stradale; riconoscere il segnale stradale; abbinare segnali e definizioni. È possibile disattivare i suoni.
WebQuest I WebQuest permettono attività di ricerca da realizzare prevalentemente o totalmente su internet e favoriscono, a condizione di un’utilizzazione didatticamente accorta, un apprendimento significativo ed efficace.
Se volete creare il vostro WebQuest potete scaricare il modello e poi adattarlo alle vostre esigenze. Il WebQuest, generato su pagine html, potrà essere facilmente pubblicato e condiviso sulla rete.