Risorse e software di libero utilizzo da utilizzare con la LIM

Analisi Logica 1 Il Programma propone alcuni esercizi di analisi logica della frase. Inoltre le sezioni di ripasso servono a rivedere i concetti relativi all’analisi logica.
Abilità Testuali Software teorico di analisi dei testi narrativi, poetici, espositivi
Grammatica 32SG Software di valutazione per meglio comprendere le regole grammaticali in italiano. Facile da usare, presenta un ampio ventaglio di esercizi che spaziano dall’analisi grammaticale alla punteggiatura, dall’analisi logica alla punteggiatura, ecc…
Al termine di ogni esercizio, viene attribuito un punteggio che genera un archivio dei punteggi. Inoltre, è possibile arricchire la vasta gamma di esercizi presenti con ulteriori nuovi esercizi.
Anagrammi Visuali Inglesi (v1.0) Ricostruzione di parole inglesi sulla base delle immagini visualizzate e con le lettere mostrate. Come aiuto viene fornita la prima lettera di ogni parola. Opzione maiuscole-minuscole. Le immagini presenti possono essere sostituite o integrate.
Cascate Di Lettere Lingua: Inglese Il noto gioco enigmistico in cui bisogna far cadere le lettere nello schema inferiore cercando di formare una frase di senso compiuto. È possibile visualizzare una descrizione-aiuto. Gli schemi possono essere modificati (impostando un numero di colonne diverso o cambiando la frase e l'aiuto-descrizione). 60 schemi di esempio con frasi in lingua inglese. Per spostare una lettera, prima cliccare su di essa e poi sulla casella di destinazione.
Cruciverba Visuali Inglesi Grandi cruciverba con immagini e vocaboli in lingua inglese. Cliccando sulle caselle iniziali delle parole vengono visualizzate le relative immagini al posto delle definizioni. Due modalità di scrittura: trascinamento delle lettere nelle caselle; scrittura diretta nello schema (in questo caso è possibile cambiare la direzione di scrittura). Pulsanti di aiuto agevolano la soluzione. 1000 immagini inserite e 19 schemi compresi.
Due Lettere - Inglese Completamento di parole inglesi sulla base delle immagini visualizzate. Opzione maiuscole-minuscole. Le immagini presenti possono essere sostituite o integrate.
Autore - Verbi Irregolari Inglesi Controlliamo la nostra conoscenza di 395 verbi irregolari inglesi con questo test. Applicazione pratica del software Autore 1.08 (programma semi-autore con numerose opzioni per la gestione e creazione di: test senza immagini a 1, 2, 3, 4, 5 risposte; test tabellari; esercizi di completamento di testi e di collegamento; giochi tipo "aguzza la vista").
Anafrase (v1.1) Analizzare le frasi, con o senza negazioni. Esercizi proposti: vero/falso/non-si-sa nelle frasi senza negazione; vero/falso/non-si-sa nelle frasi con negazione. È possibile editare i file di testo degli esercizi con un normale word-processor. È possibile stampare gli esercizi.
Anagrammi Sillabici Visuali Ricostruzione di parole italiane sulla base delle immagini visualizzate e con le sillabe mostrate. Come aiuto viene fornita la prima lettera di ogni parola. Opzione maiuscole-minuscole. Le immagini presenti possono essere sostituite o integrate.
Analisi Logica 1 Esercizi di analisi logica (soggetto, predicato, complementi).
Atmusica - Attività Di Musica Per La Scuola Primaria 63 attività di educazione al suono. 3 livelli e 6 sezioni: suono-silenzio; timbro; intensità; durata; altezza; ritmo. I brani e i suoni presenti possono essere sostituiti.
Musica Programma per la notazione musicale molto semplice da gestire che offre un gradevole divertimento ed un utile mezzo per insegnare la musica - funziona con Windowx XP
Musica - Pifferaio magico Il pifferaio magico, come nell'omonimo racconto, deve liberare la città invasa dai topi. Egli suona uno strumento magico capace di produrre qualsiasi suono, dopo aver ascoltato il brano bisogna riconoscere il tipo di strumento o il tipo di organico. Ad ogni suono classificato correttamente il pifferaio magico elimina un topolino, ad ogni suono non classificato correttamente un nuovo topo esce dal suo cappello e va ad invadere la città. Abilità: Saper riconoscere strumenti e organici a partire dal suono - Contenuto: Strumenti e organici - Età: dagli 11 ai 15 anni
Autore e Autore 2 Esercizi Di Ortografia 91 esercizi di ortografia suddivisi in 8 categorie: accento; apostrofo; cg; cq; doppie; gruppi; h; suoni simili.
Applicazione pratica del software Autore 1.08 (programma semi-autore con numerose opzioni per la gestione e creazione di: test senza immagini a 1, 2, 3, 4, 5 risposte; test tabellari; esercizi di completamento di testi e di collegamento; giochi tipo "aguzza la vista").
Copiare Copia di brani con evidenziazione degli errori e gestione dei testi. 3 libri inseriti (tra cui le Favole di Esopo).
Crucintarsi e Crucintarsi creazione Gestione, creazione e stampa di crucintarsi di ottimo livello. 290 schemi inseriti (completamente originali e liberamente usabili).
Dividi In Sillabe Divisione in sillabe delle parole proposte. Quattro diversi livelli di difficoltà (parole facili di 3 sillabe, parole difficili di 3 sillabe, parole facili di 4 sillabe, parole difficili di 4 sillabe).
Opzioni: suoni; minuscolo-maiuscolo. Le liste possono essere modificate e integrate."
Flash Hangman Gioco dell'impiccato in una versione molto vivace con effetti visivi e sonori. Le 10 liste possono essere modificate e ampliate.
Aggettivo Adatto Esercizi sugli aggettivi: trova l'aggettivo adatto; abbina nome e aggettivo; abbina frasi e aggettivi. È possibile disattivare i suoni.
Ordine Alfabetico 26 Lettere Esercizi sull'ordine alfabetico (alfabeto di 26 lettere):
ordinare le lettere dell'alfabeto; ordinare parole guardando la prima lettera; ordinare parole guardando le prime due lettere; ordinare parole guardando tutte le variabili; è possibile indicare il numero di lettere/parole che si vogliono usare. È possibile editare i file di testo degli esercizi con un normale word-processor.
Scrivi il testo Interpretazione di testi in cui le lettere di ogni parola sono state leggermente mescolate. Durante la scrittura vengono evidenziati gli errori. 2 libri inseriti (tra cui le Favole di Esopo).
Reader 2D Il sistema autore Reader 2D è uno strumento per realizzare percorsi interattivi di lettura delle immagini. Può essere utilizzato per creare commenti, strutturare confronti, proporre spunti di discussione. All'interno della cartella un utile tutorial.pps
Treni di parole Il gioco è ambientato in una stazione ferroviaria, sul binario arriva una locomotiva a vapore pronta per la formazione di un nuovo treno merci. Nella tabella treni in partenza è presente una voce verbale da analizzare. Facendo click sulla leva dello scambio entra un vagone che si attacca alla locomotiva, l’area per le tabelle del vagone richiede la forma: l’alunno deve trascinare la tabella della forma corretta (attiva o passiva) su quell’area. Facendo nuovamente click sulla leva dello scambio entra un nuovo vagone e bisogna scegliere la tabella della coniugazione e così via per modo, tempo ed eventualmente anche per la persona. Al termine dell’analisi grammaticale della forma verbale il treno parte (analisi corretta) o si schianta (analisi errata). Al termine si possono confrontare le risposte date con le risposte corrette. Mano a mano che le forme verbali vengono analizzate correttamente sono aggiunti vagoni al nostro locomotore presente in basso sullo schermo. Abilità: Classificazione grammaticale - Contenuto: Morfologia (analisi grammaticale) - Età: Dai 9 ai 14 anni
Chiavi e lucchetti Siamo in campagna di fronte al portone del giardino. Ciascuna asse del portone è chiusa con un lucchetto e riporta la classificazione grammaticale dei verbi, nomi, aggettivi. Sulla destra sono disponibili le chiavi per aprire i lucchetti con l’etichetta che riporta verbi, nomi, aggettivi corrispondenti. Solo la chiave giusta aprirà il proprio lucchetto, ogni scelta sbagliata è un errore. Abilità: Abbinare i corrispondenti nomi, verbi e aggettivi - Contenuto: Nomi, verbi, aggettivi. - Età: 10 - 13 anni
Grammatica per pescatori Il gioco è ambientato in un piccolo lago. Il pescatore ha gettato la lenza e sta aspettando che i pesci abbocchino. Si può aiutare correggendo le frasi che compaiono sul ponte. Per ogni frase corretta, cattura alcuni pesci; diversamente alcuni dei pesci già pescati fuggono dalla barca e riprendono a nuotare. Abilità: Correggere le forme verbali sbagliate - Contenuto: Modo indicativo, congiuntivo e condizionale. Uso degli ausiliari - Età: 10 - 12 anni